domenica 25 ottobre 2015

Libri sul comodino 6 bis

  • Le vostre zone erronee - Dyer
  • Un tappeto di boschi selvaggi - Nicolai Lilin
  • L'anello di Re Salomone - Konrad Lorenz
  • Moshi moshi - Banana Yoshimoto
  • Papà Goriot - Balzac
  • La masseria delle allodole - Antonia Arslan
  • La metamorfosi e altri racconti - Franz Kafka
  • Lady Susan - Jane Austen
  • Gente di Dublino - James A. Joyce 
  • I sotterranei della Cattedrale - Marcello Simoni 
  • IT - Stephen King 
  • Il Prèvert di Prévert 
  • L'arte della guerra - Sun Tzu
  • Istruzioni di volo per aquile e polli - Anthony De Mello
  • I demoni - Dostoevskji
  • Racconti del terrore - E. A. Poe
  • Messaggio per l'aquila che si crede un pollo - Anthony De Mello

giovedì 22 ottobre 2015

Nutrizionista #2

Primo controllo dalla Nutrizionista, ammetto di essere arrivata sicura di aver ottenuto dei buoni risultati e così è stato...addirittura la Dottoressa è rimasta piacevolmente sorpresa.
Partivo da un peso di 85.200 kg e oggi sono 81.200 kg quindi ben quattro chili persi, quindi più di quello che avevamo "preventivato", anche questa volta ha preso tutte le misure con il centimetro, non ricordo le varie misure prese, ma quella che mi è rimasta impressa è quella dell'addome perchè ho perso davvero tanto, ben 7 cm...anche la Nutrizionista mi ha fatto i complimenti.
E' bello vedere che cose che non ti entravano ora addirittura ti stanno larghe.
La dieta è varia e si mangia tanto...sembra quasi incredibile che mangiando così tanto si riesca a dimagrire...ma è tutta questione di grammatura e combinazione di alimenti.
Grazie a questa alimentazione ho scoperto dei "nuovi" gusti che mi piacciono, come il farro, l'orzo e il cous cous, che invece io avevo sempre un po' "demonizzato".
Ovviamente in aggiunta alla dieta ora devo mettere almeno tre volte alla settimana da 45 minuti a un'ora di attività fisica...speriamo di farcela.
Il prossimo appuntamento sarà per il 10 dicembre.

Alla prossima

giovedì 17 settembre 2015

Nutrizionista #1

Primo incontro dalla Nutrizionista...
E' stata una lunga "visita" durata quasi un'ora e mezza, durante la quale ha controllato gli esami che mi aveva chiesto e che per fortuna vanno abbastanza bene, probabilmente a fine del percorso quando ripeterò questi esami le piccole imperfezioni saranno andate a posto.
Tutto subito mi ha spiegato in cosa consiste la dieta, ma soprattutto che lei non vuole usare questo termine, perchè il suo intento è quello di insegnare alle persone di mangiare nel modo corretto, perchè questo tipo di alimentazione deve diventare uno stile di vita e non uno stretto regime alimentare.
Mi ha fatto delle domande di rito su di me e sulla mia famiglia per quanto riguarda soprattutto malattie e poi si è proceduto a prendere le varie misure, sono rimasta stupita di quante ne ha prese...addirittura il polso, il gomito o la caviglia, ma mi ha spiegato che per quanto possa sembrare incredibile anche in quei punti durante questo percorso si perdono centimetri.
Si parte da un peso di 85,200 kg con un BMI di 33,3 quindi obesità, ma la notizia che mi ha sconvolto di più è stata la mia età metabolica, 51 anni; per carità alla fine di questo percorso giunti al peso ideale si sarà abbassato, ma è un colpo lo stesso...ho un metabolismo decisamente lento.
Abbiamo discusso su traguardi da raggiungere, il primo l'abbiamo fissato a 70 kg e poi successivamente se me la sento arrivare ai 65 kg, perdita mensile da 2 a 3 kg.
Nei prossimi giorni mi manderà via email il piano alimentare da seguire...che dovrò iniziare da lunedì, perchè anche la Dottoressa dice che le diete si iniziano sempre dal lunedì.
Prossimo incontro fissato per il 22 ottobre.
Ammetto che sono emozionata e mi faccio tanti in bocca al lupo per questo percorso...

Alla prossima..