domenica 29 luglio 2007

Un indovino mi disse

Avevo sentito Lara parlarne tante volte alla fine ho deciso di comprarlo e nei ritagli di tempo finalmente sono riuscita a finirlo e sono davvero soddisfatta di averlo comprato e letto. La riscoperta dei paesaggi, del piacere di parlare con le persone, di ascoltare le varie storie, leggende e tradizioni cose che ormai si vanno perdendo vista la vita così frenetica...una vita che può cambiare e riscoprirsi grazie alle parole e alla premonizione di un indovino.


Un indovino mi disse
Tiziano Terzani

Un viaggio lungo un anno senza prendere aerei, per riscoprire l'Asia e la sua gente, per raggiungere il cuore segreto dell'Oriente

Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l'autore di questo libro: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni Terzani non dimentica la profezia (per sua fortuna...), ma anzi la trasforma in un'occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente. Il risultato di quell'esperienza è un libro fuori dall'ordinario, che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, narrazione di viaggio e grande reportage.

"Qualcuno a proposito di Tiziano Terzani ha parlato di Hemingway, di Bruce Chatwin, io ho osato scomodare addirittura Heine e Goethe. ma se parlassimo semplicemente di inviato "alla Terzani"?"
Nel cuore segreto dell'Oriente



2 commenti:

poldina ha detto...

Mi hanno detto che è molto bello questo libro, lo devo leggere. Bacio Poldy

kymera78 ha detto...

Guarda te lo consiglio è davvero molto bello...e Terzani scrive davvero molto bene