sabato 22 maggio 2010

Crostata alle fragole della Spisni

Chi legge il mio blog è a conoscenza della mia ammirazione per la grande Alessandra Spisni, poco tempo fa alla prova del cuoco aveva fatto questa deliziosa torta e così ho deciso di riproporla per il compleanno di mia sorella e ha avuto un grande successo.

Torta di fragole
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
  • 200 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • sale
  • lievito
  • scorza di un limone
Per la crema:
  • 1/2 kg di ricotta
  • 4 uova
  • 50 g di fecola
  • scorza di un limone
  • vanillina
  • 175 g di zucchero
  • sale
250 g di fragole
gelatina

Preparazione:
Disporre a fontana la farina, al centro mettere zucchero, burro, uovo, lievito, scorza di limone e fare la casetta del sale; lavorare l'impasto fino ad ottenere un "composto" omogeneo e liscio, riporre in frigo per 1/2 ora.
Nel frattempo preparare la crema setacciando la ricotta aggiungendo poi le uova, lo zucchero, la scorza del limone e la fecola setacciata.
Passata la 1/2 ora togliere la pasta dal frigo stenderla su foglio di carta da forno (così sarà più facile spostare la pasta) e sistemarla nella teglia, bucherellare leggermente il fondo, poi versate la crema e sopra ponetevi le fragole.
Infornare (forno già caldo) per 40 minuti a 180°
Dopo spennellare la gelatina sulla torta per renderla più lucida.

N.B. io da golosona che sono ho aggiunto anche le gocce di cioccolato e vi assicuro che è molto buona.
Io purtroppo ho dimenticato di mettere la gelatina
21052010.jpg

Nessun commento: