lunedì 7 novembre 2011

L'amuleto d'ambra

Sì lo ammetto sono una vergogna...ci ho messo 4 mesi a leggere un libro di 500 pagine,  mi era capitato solo una volta di metterci tanti mesi (6 circa) a leggere un libro dello stesso numero di pagine di questo ed è stato per "Il gobbo di Notre Dame".
Se un libro mi interessa sono capace a divorarlo in pochi giorni, anche se preferisco godermelo e quindi metterci apposta più tempo per creare la suspance, come ad esempio chiuderlo sul punto cruciale e aspettare la sera successiva per sapere come andrà a finire.

Per quanto riguarda questo libro a mia discolpa posso dire che questa mia lentezza è stata causata dalla mancanza di tempo; io posso leggere solo alla sera e in questo periodo ero talmente stanca che appena appoggiavo la testa sul cuscino mi addormentavo e anche un po' per via di un sali e scendi di attenzione, soprattutto nella seconda metà del libro; non sono mancati i colpi di scena e per fortuna la Gabaldon si è salvata sul finale, anche se effettivamente non è il finale vero e proprio in quanto dovrò iniziare immediatamente a leggere "il ritorno", perchè non ho capito per quale motivo "Dragonfly in Amber" qui da noi l'hanno diviso in due volumi, la stessa cosa è stata fatta per quelli a seguirsi...misteri dell'editoria.
Tutto sommato non mi sento di bocciarlo, anche perchè come si fa a bocciare Jamie, comunque non mi lamento, di solito le saghe, soprattutto quelle lunghe, hanno dei momenti di "noia", ma per fortuna, almeno in questo caso, poi le cose migliorano.

L'amuleto d'ambra

Diana Gabaldon

Scozia, 1945. Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. È il 1968 e dopo vent'anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un'altra vita e in un'altra epoca l'aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l'aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese...

l'amuleto d'ambra.jpeg

---------------------------

Prossima Lettura : Il ritorno

2 commenti:

carolemico ha detto...

Non ti preoccupare, se ti può consolare ti dico che ho decine di libri da anni i quali non li ho mai nemmeno aperti.

Ciao Daniela, buona domenica e buona settimana.

Daniela ha detto...

ah ecco...io spero piano piano di leggere tutti i libri che ho più altri che voglio comprare ^___^