venerdì 21 agosto 2009

Il coperchio del mare

Il coperchio del mare
Banana Yoshimoto
Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest’estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa della morte della nonna… Basta poco per rompere il ghiaccio e, una volta fatto, il fiume riprende a scorrere.
“Alla fine dell’estate chi è stato l’ultimo a uscire dal mare?
L’ultimo è tornato a casa senza chiudere il coperchio del mare
E da allora per tutto questo tempo il mare è rimasto scoperchiato
I ciliegi, le dalie, le creste di gallo
I girasoli, le margherite e i papaveri
Perché continuano a fiorire
Ancora e ancora
In questo mondo senza te?”

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest’estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa della morte della nonna. Mari non è affatto entusiasta: è indaffarata col chiosco appena avviato e pensa di non avere tempo per fare compagnia a una ragazza così piena di problemi. Oltre a delle brutte cicatrici che le ricoprono il corpo, dopo la morte della nonna Hajime si rifiuta di mangiare e di uscire di casa.
Ciononostante le due ragazze a poco a poco diventano amiche e Hajime inizia ad aiutare Mari nel lavoro. Il resto del tempo lo trascorrono tra nuotate nel mare, passeggiate sulla spiaggia e lunghe chiacchierate, sempre sullo sfondo di un incantevole paesaggio marino. E il mare sembra essere il vero protagonista del romanzo, con i suoi misteri e le creature che si celano negli abissi, una presenza costante e rassicurante nella vita di Mari, e un balsamo per l’anima ferita di Hajime. Sul finire dell’estate, quando l’acqua diventa di giorno in giorno più fredda e il vento sulla spiaggia solleva i granelli di sabbia nella tiepida luce di settembre, Hajime parte per fare ritorno a casa. Mari
è molto triste, ma il ricordo della loro amicizia l’aiuterà a superare anche la solitudine dei lunghi mesi invernali. Forse non è riuscita a risolvere del tutto i problemi dell’amica, ma sicuramente l’ha aiutata a guardare al futuro con maggiore fiducia e ottimismo.


il coperchio del mare.jpg
---------------------------------------------------
Prossima Lettura : Biscotti e sospetti

3 commenti:

Aisha ha detto...

Ciao cara, io oggi mi sono comprata bruciata viva!!!
non vedo l'ora di leggerlo... Me lo porto in vacanza parto per una settimana lunedì, passo oggi per un salutino perchè poi non sò, se troverò il tempo!!!...
A presto.. Un bacione!!!
Aisha ^_______^

mlaura84 ha detto...

Io di Banana Yoshimoto ho letto alcuni libri... mi sono piaciuti anche se non mi hanno emozionata più di tanto! Fammi sapere com'è questo!
Buona domenica... un abbraccio.

kymera78 ha detto...

Io ho letto il primo libro di Yoshimoto 3 anni fa quando una mia amica mi ha regalato H/H dopo la morte di mio papà...mi ha colpito il modo in cui parla della morte e di come l'affronta...anche questo libro mi è piaciuto molto...come le persone che vivono due vite diverse possano imparare l'una dall'altra...dalle esperienze passate e presenti e aiutarsi a crescere.
scusa ma non sono brava a mettere per iscritto ciò che ho nella testa