domenica 9 agosto 2009

La straniera

La straniera
Diana Gabaldon
È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, visitando un antico circolo di pietre, la giovane donna si ritrova improvvisamente catapultata in un’altra epoca, in una Scozia settecentesca, dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra clan. Nelle Highlands più selvagge e desolate, tra streghe e inquisitori, intrighi e passioni, Claire dovrà affrontare un susseguirsi di vicende che metteranno a rischio non soltanto la sua vita ma anche il suo cuore: l’incontro con un giovane e carismatico cavaliere scozzese la costringerà a una scelta radicale, tra due uomini e… due destini.

«Il romanzo, scritto a volte in tono serio (fedele e attenta la ricostruzione storica delle varie epoche), a volte ironico e irriverente, disegna un bell’arazzo da contemplare senza stancarsi mai.» (Isabella Spagnoli, La Gazzetta di Parma)

Dall'edizione "Corbaccio - I narratori"
L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan... nell’anno del Signore 1743.
Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Frazer la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.

"Una festa indimenticabile per tutti i lettori di storia, avventura e romanzi d'amore." (Kirkus Reviews)

"Un romanzo pieno di forti passioni e di ardimento. Determinata e sensuale, Claire è un'eroina dei nostri tempi calata in un passato più semplice e primitivo. Grande divertimento, avventure meravigliose e sorprendenti, amore, sesso, il perfetto romanzo di intrattenimento." (San Francisco Chronicle)

"Avvincente e sorprendente." (Publishers Weekly)

"La pietra più alta del cerchio aveva al centro una spaccatura verticale che la divideva in due massicci pezzi, i quali erano stranamente stati scostati in qualche modo. Benché evidentemente combaciassero, le due superfici erano separate da un interstizio di quasi un metro.
Udii un profondo ronzio proveniente da un punto lì vicino. Pensando che forse c’era un alveare in qualche fenditura della roccia, appoggiai la mano alla pietra per guardare meglio.
La pietra urlò.
Non avevo mai udito un suono simile provenire da una creatura vivente. Non so descriverlo, se non dicendo che è il genere di suono che uno si aspetta da una pietra. Fu orribile.
Anche le altre pietre si misero a gridare: rumori di battaglia, grida di uomini moribondi e di cavalli rovinati a terra.
Scossi la testa con violenza come per schiarirmi la mente, ma i suoni continuarono. Mi tirai su e barcollai verso il bordo del cerchio. Ora ero circondata dai rumori, che mi facevano girare la testa dolorante. Mi si annebbiò la vista."


la straniera.jpg
--------------------------------------------
Prossima lettura : 101 cose da fare prima di mettersi a dieta

1 commento:

Jenny ha detto...

l'hai già letto tuttooo?????
yeahhhhh :P