martedì 24 agosto 2010

Timeline

Anni fa avevo visto il film…ovviamente mi era venuta la curiosità di scoprire le differenze e similitudini tra libro e film…credo che sia la prima volta in cui trovo tutte queste differenze…cioè è normale che un regista metta qualcosa di suo o modifichi leggermente i fatti, ma qui le differenze sono davvero innumerevoli…come i rapporti tra i personaggi ad esempio il legame di parentela tra Chris e il Professore che nel libro è totalmente assente, come nasce l’amore tra Lady Claire e Marek (di cui ho sentito la mancanza); lo svolgimento dei fatti.
Dopo tutto ciò non dico che il libro non mi sia piaciuto…anzi posso dire che nonostante tutte le differenze, mi è piaciuto molto…forse proprio per le dissomiglianze che (tempo libero permettendo) sono rimasta incollata al libro per poterne sapere sempre di più.


Timeline
Michael Crichton

Quando il passato sarà il tuo presente solo allora inizierà la storia

Da questo romanzo il film di Richard Donner con Paul Walker, Frances O’Connor, Gerard Butler, Billy Connolly e Anna Friel

Nel deserto dell’Arizona un uomo vaga senza meta, pronunciando parole prive di senso. Dopo ventiquattr’ore è morto e il suo corpo viene cremato dalle uniche persone che sembrano conoscerlo. All’altro capo del mondo una squadra di archeologi è al lavoro sulle rovine di un villaggio medievale della Dordogna, dove scopre una stanza rimasta sigillata per oltre seicento anni. Ma nel quartier generale della società fi nanziatrice del progetto gli studiosi faranno una scoperta ancora più sorprendente: il capo della misteriosa multinazionale ha inventato una vera macchina del tempo, che nello spericolato tentativo di ritrovare il professor Johnson, il capo della spedizione precipitato in un tunnel spaziotemporale, li proietterà in uno dei periodi più avventurosi e violenti della storia. Da quel momento i nostri eroi dovranno riuscire a sopravvivere nel bel mezzo della guerra dei Cent’Anni – tra soldataglia e affascinanti castellane, assedi e cruente battaglie – per cercare di tornare sani e salvi nel XXI secolo.

«Crichton è uno dei pochi scrittori che riescano ancora a stupirci.» Riccardo Chiaberge, «Il Sole-24 Ore»

Dalla precedente edizione:
In un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti, computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo. È difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che «visita» la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent’Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.
Dopo Jurassic Park Michael Crichton ci trascina così in un’altra irresistibile (e divertente) avventura, in una trama poliedrica, dove gli scarti temporali, i pericoli e le sorprese si moltiplicano a ogni pagina.

timeline.jpg


-------------------------------------------------
Prossima Lettura : la rivincita di Tremal-naik

1 commento:

Aisha ha detto...

Notte amicaaa...
Bacinoooooooooooo

Aisha!