domenica 17 marzo 2013

Tutti al cinema - Educazione Siberiana

Come già detto in un altro post, dal primo momento che ho letto questo libro ho pensato e sperato che ne facessero un film, ho dovuto attendere un po' per la notizia e soprattutto per l'uscita del film, le riprese sono iniziate a marzo del 2011 e seguivo attentamente tutti gli aggiornamenti che Nicolai ci scriveva su facebook, uscita del film 28 febbraio sembrava che questo giorno non dovesse mai arrivare e invece alla fine eccoci...
Visto che ho trascinato con me la mia amica Deh per la rappresentazione teatrale, doveva essere con me anche per il film...
Sono rimasta con il fiato sospeso per tutta la durata della proiezione, il film non è solo legato a Educazione Siberiana, ma ci sono anche degli stralci di Caduta Libera; devo ammettere che il mix che è stato fatto è davvero d'impatto, non si nota mai un distacco dalle due storie e dalle scene, c'è proprio una sfumatura tra le due.

Devo dire che tra Nicolai e Salvatores hanno fatto un lavoro davvero spettacolare; l'unica cosa, come capita spesso nelle trasposizioni, avvengono sempre dei cambiamenti, ma ci sono rimasta un po' "male" per quanto riguarda la parte legata alla storia di Xenja e della violenza subita, in quanto rispetto al libro hanno scelto un'altro responsabile; non so, non mi è chiara la motivazione; a me sembra un grande cambiamento della storia, sia per la scelta del colpevole che per il fatto che questa cosa si protrae anche nelle scene legate a Caduta Libera, quindi vengono "modificati" due libri e due storie.
Tolto questo, per quanto riguarda il mio giudizio finale...beh è un stato un gran bel film e spero di poterlo rivedere ancora (mentre è al cinema).
Che dire del cast...John Malkovich un'interpretazione assolutamente spettacolare, da lasciarti senza fiato, non credo che ci siano altri attori che avrebbero potuto interpretare Nonno Kuzja come ha fatto lui, gli calzava a pennello questo ruolo; Peter Stormare un adorabile folle; per quanto riguarda gli altri interpreti (personaggi principali della storia) pur non essendo attori conosciuti (almeno io non li ho mai visti) sono stati veramente magnifici.

Nessun commento: