giovedì 25 dicembre 2014

Torta di formaggio e salmone di Luisanna Messeri

Giusto nel periodo pre-Natalizio alla prova del cuoco Luisanna ha fatto questa torta, che mi è piaciuta davvero tanto e così ho pensato di prepararla per il pranzo di Natale...
Visto che nel frigo non avevo tanto spazio (con tutti i piatti che avevo preparato per il pranzo) invece di usare la teglia tonda con la cerniera, ho usato una delle mie rettagolari che uso per il bonet, per facilitarmi il momento in cui l'avrei sformata ho rivestito la teglia con della pellicola trasparente...
La ricetta per quanto abbiamo alcuni passaggi, è semplice e abbastanza veloce da preparare, il tempo più lungo è quello che deve stare in frigo, ma nel frattempo si possono fare altre cose e il risultato finale merita l'attesa...non avendo trovato l'aneto e l'erba cipollina le ho sostituite con il basilico e ci stava benissimo...
Alcune mie conclusioni :
  • La torta è composta da tre formaggi, questi rispetto al gusto del salmone prevalgono leggermente, come "decorazione" tra uno strato e l'altro vanno messe delle fette di salmone, per smorzare un po' il gusto del formaggio consiglio di condire le fette che andranno inserite in mezzo alla torta con olio e limone, ho fatto un tentativo e il risultato è davvero eccezionale, smorza un po' il gusto del formaggio che potrebbe essere un po' nauseante
  • Nella ricetta come decorazioni sono comprese le mandorle tostate, a me non piacciono e quindi non le ho messe, però posso dire che effettivamente mancava la parte croccante. Se come a me non vi piacciono le mandorle, si potrebbero sostituire con noci o anche noccioline magari tritate, o per dare ulteriore colore dei pistacchi tritati

martedì 16 dicembre 2014

Georgia's Bakery

Diverso tempo fa ero passata casualmente davanti a questo localino, che ovviamente aveva colpito la mia attenzione, visto il mio amore per il cupcakes; l'ho cercato su facebook  e ho cominciato a seguire la loro pagina.
Oggi però finalmente sono riuscita ad andare da loro a prendere i cupcakes che da tempo volevo provare, il locale è piccolo ma davvero molto carino, mi è piaciuta la loro accoglienza e simpatia.
Mi sono limitata a due cupcakes (giusto per darmi un po' di contegno); non vedevo l'ora di arrivare a casa per poterli degustare...ma l'attesa è stata ripagata...assolutamente deliziosi, la base molto soffice e il frosting spumoso, leggero, dolce al punto giusto e soprattutto gusto equilibrato che non nausea.
Devo dire che tra i posti in cui ho provato i cupcakes (al momento sono tre) questo è quello che li fa più buoni e mia madre che non ama questi dolci, questa volta li ha graditi.

Mi regalo una "sorpresa!

Oggi ero in giro per fare gli ultimi acquisti di Natale...carica di tutti i pacchetti come Babbo Natale giungo alla mia ultima tappa...Feltrinelli...scendo al piano di sotto perchè dovevo cercare un dvd musicale per mia nipote e appena scendo sullo scaffale davanti alle scale...lo vedo, anzi la vedo...lì splendente più che mai, il bel volto della fantastica Idina Menzel.
In quel momento mi sono sentita come una bambina che riceve il regalo che tanto desiderava...mi ero rassegnata a dover comprare i suoi cd da internet e invece mi viene fatta una magnifica sorpresa di Natale.


sabato 6 dicembre 2014

Compleanno al T-Bone

Quest'anno per il mio compleanno ho deciso che saremmo andati al T-bone, dopo svariati cambi di data a causa di diversi intoppi, ecco finalmente giunta la grande serata.
Il locale è davvero carino, il personale molto gentile; noi eravamo solo in quattro (c'è stata una strage) e abbiamo trovato comunque un tavolo, ma secondo me è meglio indipendentemente dal numero che si è, prenotare.
Abbiamo iniziato la serata con nachos con formaggio fuso e aneli di cipolle...assolutamente libidinosi; io ho provato uno dei loro hamburger; la cosa bella è che ti chiedono che tipo di cottura vuoi, il tutto è servito in modo originale; ti arriva su un vassoio con sopra un foglio di giornale (alimentare) il panino e le patatine messe in un cestello da frittura; le porzioni sono soddisfacenti e il gusto è ottimo.
Tanto per non farci mancare nulla abbiamo preso anche il dolce, i miei amici hanno preso un brownies servito con gelato e panna ed è stato molto apprezzato, la classica apple pie che emanava un magnifico profumo di cannella, questa servita con del gelato; mentre io la solita super golosa ho preso la torta oreo, buona, molto cioccolatosa; ma devo ammettere che ti impastava un po' troppo la bocca, viene accompagnata con un ciuffetto di panna, ma secondo me ci vorrebbe magari del gelato che sciogliendosi sopra la torta la inumidisca un po'.
Abbiamo speso circa 26 euro a testa, però devo ammettere che ciò che abbiamo mangiato li vale tutti.