sabato 4 luglio 2015

Scelte che ti cambiano la vita - XVI° parte

Era settembre dell'anno scorso l'ultima volta che ho scritto un post inerente a "Scelte che ti cambiano la vita"...sin dall'inizio avevo promesso e mi ero promessa che sarei stata onesta e voglio continuare a farlo...
Quando quattro anni fa ho cominciato il mio percorso dimagrante, ho deciso di farlo basandomi solo sulle mie forze, tante volte ho vacillato, sono caduta e con molta difficoltà mi sono rialzata; ma a questo punto dovrei già essere al mio peso forma di 65 kg, purtroppo non è così sono molto indietro.
Sono sincera...tornassi indietro non lo farei più; ho visto i risultati ottenuti da una persona che ho conosciuto un paio di anni fa, che partiva da uno stato di obesità più elevato del mio e grazie all'intervento di bypass gastrico in 9 mesi ha ottenuto più risultati di me che vado avanti da quattro anni; con questo non voglio dire che lei non ha dovuto fare sacrifici o che un intervento del genere sia una passeggiata; ma che se avessi una macchina del tempo e potessi ritornare a quando pesavo 111 kg farei anch'io quell'intervento.

Nel momento in cui ho preso la decisione di voler dimagrire, il mio medico mi ha detto no per quanto riguardava l'intervento e che dovevo farcela con la dieta...vista la mia esperienza vi dico...FATE CIO' CHE PENSATE SIA PIU' GIUSTO PER VOI, non date retta alle persone, ma soltanto alla vostra mente...ritenete che fare l'intervento sia l'aiuto che vi serviva? FATELO
Io sono arrivata ad un punto in cui solo con la dieta non ce la faccio più. Difatti senza sentirmi una perdente e senza vergogna ho deciso di iniziare a prendere delle pastiglie da affiancare alla dieta; so che non esiste il farmaco miracoloso che ti fa perdere peso senza sforzi (beh forse le anfetamine, ma alla mia salute ci tengo); so che decidendo di prendere queste pastiglie dovrò cercare di non perdere mai la concentrazione perchè altrimenti non serviranno a niente, ma arrivati a questo punto ho bisogno di aiuto e per questo ho preso questa decisione.

Già un mesetto fa avevo ripreso la dieta, la mia sgangherata bilancia mi diceva che partivo da un peso di 84 kg...giovedì (giorno che ho stabilito per il controllo del peso) la bilancia ne contava 79; ovviamente saltavo dalla gioia, ma è finita presto...ieri ho deciso di comprare una nuova bilancia, di quelle elettroniche, con il suo bel display che ti segna anche gli etti (quando si fa una dieta anche la sola perdita di un etto è cosa molto importante).
Stamattina l'ho voluta inaugurare, ma ciò che ho letto è stato un colpo al cuore...84,600 kg
A quanto pare la mia bilancia sgangherata lo era più di quello che pensavo...
Dopo il colpo iniziale, mi sono ripresa e mi sono detta "Ok il percorso è molto più lungo di quello che pensavi...ma devi arrivare al traguardo".
Per darmi un'aiuto in più mi sono scaricata due applicazioni, una serve come diario alimentare e ti aiuta a tenere il conto delle calorie, in questo modo posso tenerle maggiormente sotto controllo ed evitare così di correre il rischio di superarle. Esiste la versione gratuita, che comunque aiuta, ma in questo caso (e tenendo conto del fatto che io comunque dovrò fare dieta per tutto il resto della mia vita), visto che non costava un'esagerazione,  ho preso la versione "pro" al prezzo di 3,99 euro...si chiama Diario alimentare; imposti le calorie giornaliere, inserisci pasto per pasto (5 pasti giornalieri tra colazione, spuntino mattina, pranzo, spuntino pomeriggio e cena) ciò che mangi (dagli alimenti ai condimenti) e lui ti tiene il calcolo di calorie (divise per pasti, consumate e rimanenti), dei grassi, carboidrati e proteine.
L'altra (versione gratuita), si chiama "Controlla il tuo peso", si compilano le impostazioni mettendo altezza, peso, sesso, età, tipo di corporatura e stile di vita; l'applicazione calcola il peso che dovresti avere, in base ai dati che ho messo mi dice 64,100 kg, la data (indicativa) entro la quale dovresti perderlo, nel mio caso il 29 febbraio 2016 (spero anche prima); l'andamento della perdita di peso come progresso dei kg persi e di tempo impiegato per farlo; calcola l'indice di massa corporea, io sono 30,6 quindi obeso di classe I; kg persi e kg rimanenti; le calorie giornaliere necessarie allo scopo, per me 1565; il grasso corporeo : 39,75% e in più la perdita media giornaliera e settimanale.
Beh potrà sembrare una stupidaggine, ma queste due applicazioni mi stanno veramente aiutando ad avere una carica in più per il mio percorso, in quanto servono a monitorare e constatare i progressi fatti e può essere a volte anche le cadute e la spinta per rialzarsi più in fretta e ritornare sulla retta via.

Nessun commento: