domenica 7 agosto 2016

Pasticcio di zucchine e patate

Devi improvvisare una cena?
Nessun problema...guarda in casa quel che hai e poi cerca su internet...in molti casi fare così ti salva la cena.
Ho provato a cercare qualcosa che avesse come base zucchine e patate...in casa per fortuna verdura, uova e formaggio (anche se non proprio quello richiesto dalla ricetta) non mancano mai...e così ho trovato questa ricetta su GnamGnam, che oltre a salvarmi la cena, mi ha aiutata a far mangiare al mio compagno la verdura (che pur di non mangiarla si inventa che ha un'intolleranza alla clorofilla).
Il risultato è stato soddisfacente, anzi direi più che soddisfacente, se teniamo conto che il mio compagno ha fatto addirittura il bis...
Pasticcio di zucchine e patate

Ingredienti:
  • 400 gr di zucchine
  • 400 gr di patate
  • 4 uova
  • 150 gr di asiago
  • 250 ml di latte
  • parmigiano grattugiato
  • sale 
  • pepe
  • pangrattato
Preparazione :

Tagliate le zucchine a rondelle sottilissime, al massimo un paio di millimetri.
Fate la stessa cosa con le patate dopo averle sbucciate.
In una ciotola sbattete le uova con un cucchiaino raso di sale, il pepe e il latte.
Mescolate le verdure, le uova e l'asiago a cubetti.
Versare in una tortiera del diametro di 28 cm rivestita per bene di carta da forno, spolverate con parmigiano e pangrattato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
Fate intiepidire prima di tagliare a fette il vostro pasticcio di zucchine e patate.


Nessun commento: