mercoledì 7 dicembre 2016

Plumcake di pane per tramezzini

Ogni tanto mi viene la voglia di sperimentare nuovi piatti, così trovandomi anche senza idee per la cena ho avuto la scusa di provare questa ricetta, davvero molto sfiziosa e che soprattutto che fa da piatto unico.
Io non ho usato la scamorza, ma della fontina.
Penso che comunque si potrebbero fare delle varianti di questa ricetta, sia come salumi, ma anche farlo con delle verdure...ci proverò.
Assolutamente promossa da Alessio, ma con la richiesta di non chiamarlo plumcake, ma tiramisù salato.
Io qui lascerò il suo nome originale in rispetto al copyright, ma per lui d'ora in poi sarà il tiramisù salato.

Plumcake di pane per tramezzini

Ingredienti (per 10 persone) :
  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza o formaggio filante a piacere
  • parmigiano
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Preparazione :

Sbattere le uova con il latte e il sale.
Bagnate una fetta per tramezzini nel composto ottenuto e mettetela in uno stampo per plumcake di 25 cm foderato con carta da forno.
Aggiungete la scamorza a pezzetti e il prosciutto.
Continuate ad alternare gli strati, sempre bagnando il pane nelle uova, terminando proprio con una fetta di pane.
Spolverate con il parmigiano, il pepe ed aggiungete un filo d'olio.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25 minuti.
Lasciate intiepidire qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo.


Nessun commento: