domenica 19 luglio 2009

Il mercante di tulipani

Il mercante di tulipani
Olivier Bleys

Note di Copertina
Non sono in molti nell’Olanda del 1635 a conoscere i tulipani. Quel fiore, straordinaria unione di forza selvaggia ed eleganza, è un capriccio da ricchi, che nelle taverne fumose si passano di mano in mano i bulbi terrosi e se li contendono a suon di fiorini.
Wilhem Van Deruick non sa di tulipani più di quanto sappia di ricchezza: nella sua breve vita non ha mai visto né l’uno né l’altra, in quanto primogenito di una famiglia di nobili origini ma di scarsi mezzi.
Per questo, il giorno in cui il padre Cornelis, ormai vedovo, decide di lasciare Haarlem e di andare a cercare fortuna nelle Americhe, il ragazzo decide di approfittare della nuova libertà per procurarsi quel lusso che gli è sempre stato negato.
Il suo lasciapassare per quel mondo è Paulus Van Bereysten, influente rettore della Scuola latina e potente mercante di tulipani, che Cornelis ha scelto come tutore dei suoi quattro figli. Uomo non solo potente, ma anche sfacciatamente ricco, tanto che in città si preferisce ignorare la sua indole torbida e le sue lascive inclinazioni, che nella puritana Olanda alla gente comune costerebbero una condanna a morte.
Sotto la guida di Bereysten, Wilhem impara a conoscere il mercato dei bulbi fino a diventarne uno dei commercianti più astuti. Nessun prezzo gli sembra troppo alto per salire in cima, né forzare la sorella Petra a un matrimonio di interesse, né cedere la propria innocenza ai desideri del rettore. Ottenebrato dalle oscure manovre di Paulus, Wilhem trascinerà tutta la famiglia in un gorgo di decadenza e perdizione.


Dall'anticipazione:
Haarlem, Olanda, 1630. Cornelis Van Deruick, commerciante di tessuti vedovo e squattrinato, decide di andare a cercare fortuna nelle Americhe. Prima di partire, affida al figlio maggiore Wilhem la custodia dei tre fratelli e assicura loro la protezione di Paulus van Bereysten, rettore della scuola latina e ricco coltivatore e mercante di tulipani. Dietro la sua facciata rispettabile, Paulus cela un'indole torbida e velenosa, che non manca di affascinare il giovane e spaesato Wilhem. Attratto dal lusso che l'uomo gli fa balenare davanti e dalla speranza di potervi accedere, il ragazzo si lascia scivolare nel vizio, incapace di opporsi alle lusinghe e ai desideri sessuali di quello che dovrebbe essere il suo protettore. Come ricompensa per i suoi favori, Wilhem viene introdotto nel mondo delle aste di tulipani. Sono gli anni in cui l'Olanda è preda della tulipomania, gli intenditori si contendono le varietà più pregiate, e immense ricchezze si fanno e disfano in poche ore. Un solo esemplare di Semper Augustus, qualità rarissima di cui in Olanda esistono solo dieci bulbi, può valere quanto un palazzo. Contagiato dalla stessa febbre e ottenebrato dalle manovre fumose di Paulus, le cui motivazioni vanno al di là della lascivia e dell'avidità e sconfinano piuttosto nella pura perfidia, Wilhem trascinerà tutta la famiglia in un gorgo di decadenza e perdizione.


il mercante di tulipani.jpg

------------------------------------------
Prossima lettura : La straniera

8 commenti:

Aisha ha detto...

Ciao cara...
come va?? qui c'è un caldo tremendoooooooooo...
Tu?? tutto bene??
buon fine settimana un bacione aisha!!!

Gianni ha detto...

Come sempre interessante quanto trovo qui da te... il caldo afoso oggi ci ha dato un pò di tregua e si sta proprio bene. A te come va?
Salutone...

Aisha ha detto...

Ciao Dany come va??
Io stò passando un periodo nero..
Troppo difficile, non ne posso + =(
spero che a te vada tutto bene
Un bacione e buon inizio settimana!!
Aisha!

Aisha ha detto...

Amica... ti auguro una buonanotte piena di sogni...
Tutto bene?? spero proprio di si...
Un bacione!!!
Aisha!!! ^_______^

Aisha ha detto...

Buonanotte e buona domenica...
Spero di sentirci presto...
Un abbraccio
Aisha ^___^

Aisha ha detto...

Buon inizio settimana
Un bacio ^_______^
Aisha!!

Aisha ha detto...

Ciao Dany, ti auguro di passare un buon ferragosto!!
divertiti!!
un bacio grande, Aisha ^____^

Gianni ha detto...

Benritrovata...per me il mese di Agosto comunque sarà impegnato e non con le vacanze per un trasferimento fatto...ti auguro un buon fine settimana riservandomi di venire da te con calma per leggere il tuo scritto.
Bacioni...