venerdì 15 giugno 2012

Torta soffice

Chi segue la prova del cuoco conoscerà sicuramente Sergio Barzetti, maestro di cucina che io adoro, è bravo ed usa molto la fantasia...secondo me requisito molto importante per la cucina.
In questa ricetta ha voluto far vedere che comprando prodotti già pronti si può ottenere una buona torta.
Questa è una torta dentro la torta, ovvero una base di pasta frolla e l'impasto in busta della torta margherita.
Io non l'ho fatta come dice lui, la frolla mia mamma ha voluto che comprassi quella già fatta, che però a me non piace perchè trovo che non sappia di niente (difatti voglio poi riprovare a fare questa torta, ma facendo io la frolla), mentre per l'altro impasto ho usato una ricetta che ultimamente adopero spesso; in più nella ricetta usa le amarene, ma visto che io non le ho trovate ho usato dei frutti di bosco, vi assicuro che il risultato è ottimo.



Crostata soffice
Ingredienti :
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 1 preparato di torta margherita
  • 250 g di amarene sciroppate
  • zucchero a velo q.b
Preparazione :
Stendete il rotolo di frolla in una teglia per crostata. Versateci il preparato per torta margherita e coprite con le amarene sciroppate.
Cuocete la crostata in forno già caldo a 180° per circa 30', poi sfornate, fate raffreddare.
Servite la crostata di amarene spolverizzata di zucchero a velo.

--------------------------------------------------------------------
Come ho detto sopra, io non ho usato un preparato per torte, ma l'ho fatto io.
E' la base di una ricetta che ho trovato su un blog che seguo.
Ingredienti :
  • 240 gr. di farina per dolci
  • 190 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 60 gr. di olio di semi
  • 50 gr. di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 biccherino di liquore (marsala, porto...quello che preferite, o qualsiasi liquore che vada bene nei dolci)
torta.jpg

Nessun commento: