Devo ammettere che la verdura non mi fa impazzire per questo cerco di escogitare delle ricette che mi invoglino a mangiarla; questa volta ho usato i porri e le patate e ho creato una crema e devo dire che è venuta davvero bene e restando veramente sul light.
Io come condimento ho usato solo un po' d'olio d'oliva, per chi non fosse a dieta (o per chi si vuole concedere una scappatella) se vogliamo fare un piatto chic ci starebbero bene dei funghi trifolati o in alternativa per una cosa più "casereccia" dei semplici crostini di pane.
Il pranzo comprende : crema di porri e patate, "spezzatino" di tacchino al curry
Nella ricetta dello "spezzatino" di tacchino, la carne accompagna il riso, ma avendo mangiato la crema ho solo mangiato il tacchino.
Crema di porri e patate
Ingredienti (per una persona) :
- 200 g di porri (60 calorie)
- 180 g di patate (149,40 calorie)
- 5 g di olio d'oliva (45,05 calorie)
- acqua qb
- sale qb
Tagliare il porro a rondelle, metterlo in una padella antiaderente e lasciarlo cuocere aggiungendo solo un po' d'acqua di tanto in tanto fino a raggiungimento della cottura.
Buona regola della cucina è far cuocere le patate con la buccia, ma visto che dopo non avevo voglia di mettermi a sbucciarle (rischiando di ustionarmi) e avevo fretta quindi non potevo aspettare di farle raffreddare, le ho messe a cuocere già pelate.
Una volta cotte le verdure metterle insieme in una pentola e frullarle, se il composto resta troppo denso si può aggiungere un po' di acqua calda.
Condire con olio e sale.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento