venerdì 23 gennaio 2015

Galletto all'arancia

In questi giorni sono in vena di sperimentazioni...scartabellando tra le varie ricette di Presto Fatto ho trovato questa che mi sembrava davvero molto appetitosa, un modo un po' diverso per cuocere il pollo.
Il risultato finale è davvero fantastico, la carne resta tenera, succosa e il gusto leggermente dolce dell'arancia le da quel tocco in più, questa è una ricetta che rifarò sicuramente e la proporrò anche ai miei ospiti; volendo invece di usare il galletto, la si potrebbe fare con del petto di pollo o di tacchino fatto a scaloppina o a straccetti.
Io l'ho accompagnato con un'insalatina di rucola e devo dire che il contrasto tra il dolce dell'arancia e l'amarognolo della rucola ci sta davvero bene, secondo me ci starebbe bene anche una purea o della carote trifolate, ma credo qualsiasi tipo di verdura ci può stare bene...
Nella ricetta ci vuole anche il concentrato di pomodoro, però mi sono dimenticata di comprarlo e non l'ho messo, ma il risultato è ottimo lo stesso...

La cena comprende : galletto all'arancia, insalata di rucola, pane integrale 40 gr, gelatina alla panna

Galletto all'arancia

Ingredienti (per due persone) :

  • 1 galletto da circa 600 g
  • 2 arance bio
  • 1 cipolla bionda
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale marino integrale qb
  • sale qb

Preparazione :

Dividi il galletto a metà e rosolalo a fuoco vivace in un tegame con l'olio.
Aggiungi poi la cipolla tagliata a velo e continua la cottura fino a quando sarà ben dorata.
Unisci il concentrato di pomodoro sciolto in un cucchiaio di acqua, sale e pepe qb e bagna poco a poco col succo delle arance.
Copri quindi il recipiente e fai cuocere unendo poca acqua per volta, in modo da formare un fondo di cottura della consistenza desiderata.
Il galletto sarà pronto dopo circa 35-40 minuti.
Taglialo a pezzetti, spolverizzalo con buccia d'arancia grattugiata e bagnalo con poco succo appena spremuto, quindi servi in tavola.

Indicato in caso di : trattamento anti età, sovrappeso, cellulite
Questo piatto ti fornisce : proteine, vitamine B e C, bioflavonoidi
Il tuo menù ideale : galletto all'arancia, contorno di broccoli, pane integrale
Kcal a porzione : 268


Nessun commento: