sabato 11 settembre 2010

Apple pie

Da un certo periodo a questa parte mi è presa la mania delle ricette americane…e così oggi ho voluto provare a fare quella che si potrebbe definire una delle classiche ricette ovvero “l’Apple pie”, in molti film l’avrete vista, la classica torta di mele.
Ripeto che questa è la prima volta che la cucino…ho cercato su internet la ricetta (non la volevo fare italianizzata…senza offesa all’Italia ovviamente), come in tutte le ricette ogni persona la personalizza un po’, ma alla fine dei conti mi devo ritenere abbastanza soddisfatta del mio primo tentativo; l’unica modifica che ho fatto è che non ho messo la cannella perché a me non piace.
La prossima volta che la rifarò voglio provare a fare io la pasta per la torta (sta volta ho comprato la pasta brisèè già pronta) e fare come ho visto in un video su YouTube dove una signora (ovviamente americana) invece di mettere le mele “crude”,  prima le ha passate in pentola  (con gli stessi ingredienti che ho usato io) vorrei provare questo passaggio perché ho notato che nonostante la torta sia stata in forno per un’ora quando ho tagliato la fetta c’era molto liquido, se calcoliamo che l’unico liquido che mettiamo dentro è il succo di un limone e un cucchiaio di essenza alla vaniglia (su un kg di mele); ma si vede che durante la cottura le mele rilasciano molto liquido.
Beh quando proverò ovviamente vi farò sapere.
Un altro piccolo consiglio…è molto buona servita tiepida e se vogliamo fare le cose come si deve accompagnata con un po’ di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata, ma è molto buona anche semplice.

Apple pie

Ingredienti: 
  • Due rotoli di pasta brisèè
  • 1 kg di mele
  • Una grattata di noce moscata
  • 2 cucchiai di farina
  • Il succo di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero
  • Un cucchiaio di essenza di vaniglia
  • Qualche fiocco di burro

Preparazione:
pelare le mele e tagliarle a fette, aggiungere la noce moscata, la farina, il succo di un limone, un pizzico di sale, lo zucchero, la vaniglia e mescolare bene.
Stendere in una teglia il primo disco di pasta e bucherellare il fondo.
Versare le mele all’interno, mettete qualche fiocchetto di burro e coprite con il secondo strato di pasta, chiudere bene i bordi.
Effettuare dei tagli nella parte centrale che serviranno sia come sfiatatoio che come decorazione e spennellare la superficie con dell’uovo per farle prendere più colore.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 20 minuti, abbassare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti, abbassare ulteriormente la temperatura a 170° e cuocere per altri 20 minuti se durante la cottura vi sembra che la superficie stia diventando troppo colorita coprirla con della stagnola o carta da forno, finita la cottura lasciare intiepidire la torta nel forno lasciandolo leggermente aperto.

11092010270.jpg

Nessun commento: