venerdì 24 gennaio 2014

Plum cake allo yogurt

Invito a cena dai cugini e volevo portare un dolce nuovo, "leggero" e allo stesso tempo godurioso, così ho provato questa ricetta e ne siamo rimasti tutti molto entusiasti, un dolce soffice dal gusto delicato.
Io come yogurt ho usato quella alla nocciola...spettacolare


Plum cake allo yogurt

Ingredienti:
  • 180 gr di zucchero,
  • 180 gr di farina 00,
  • 250 ml (2 vasetti) di yogurt bianco,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 50 gr di burro,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 scorza di limone grattugiata (opzionale)

Procedimento:

Montare le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungere a pioggia la farina setacciata una presa di sale e il burro fuso (tiepido).
Aggiungere in ultimo 2 vasetti di yogurt bianco ( io ho usato uno yogurt bianco con i cereali buonissimo), la scorza grattugiata di un limone e la bustina di lievito per dolci.
Il composto risulterà cremoso.
Imburrare e cospargere di zucchero uno stampo per plumcake e versare il composto al suo interno. Livellare il composto il più possibile.
Infornare in forno preriscaldato e cuocere per 40/50 minuti a 180°
Per verificare la cottura fare la prova dello stuzzicadente, se ne esce pulito e asciutto il plumcake è pronto.
Sfornare il plumcake allo yogurt e lasciar raffreddare per poi capovolgerlo in un piatto da portata.
Tagliare il plumcake a fette e servire

n.b. non aprire il forno per i primi 20 minuti di cottura altrimenti il plumcake si affloscia e capovolgere il plumcake solo quando si sarà raffreddato altrimenti rimane attaccato al fondo.


Nessun commento: