venerdì 1 novembre 2013

Castagnaccio

Ultima ricetta della giornata.
Tante volte ho sentito parlare di questo dolce e l'ho visto in alcune vetrine, ma non l'avevo mai mangiato, così visto che sta sera venivano i miei cugini ho voluto provare a prepararlo.
Sinceramente a me non è piaciuto, no è un problema di ricetta mal riuscita perchè i miei cugini se lo sono fatto fuori, è proprio un gusto personale.
Certo un castagnaccio senza farina di castagne non sarebbe un castagnaccio, ma il gusto della farina di castagne l'ho trovato un po' stucchevole, sono riuscita a mangiarne giusto un paio di morsi poi mi sono arresa e ripeto i miei cugini si sono sacrificati per la causa.

Castagnaccio 
Ingredienti:

  • 400 g di farina di castagne 
  • 600 ml di acqua 
  • 30 g di olio extravergine d'oliva 
  • 100 g di noci 
  • 100 g di uvetta 
  • 100 g di pinoli
Preparazione :

Mettete l’uvetta in un bicchiere con dell’acqua per farla rinvenire.
In una ciotola setacciate la farina di castagne.
Aggiungete poco alla volta i 600ml di acqua, mescolando contemporaneamente con una frusta.
Aggiungete l’olio.
Aggiungete le noci tritate grossolanamente, e due terzi dei pinoli e dell’uvetta.
Trasferite in una tortiera bassa del diametro di 30cm rivestita di carta da forno o unta d’olio. Aggiungete i pinoli e l’uvetta tenuti da parte.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Dovranno formarsi delle crepe sulla superficie che diventerà opaca.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire il vostro castagnaccio


 

Nessun commento: