venerdì 1 novembre 2013

Torta soffice al caffè

So bene di essere a dieta, ma oggi è un giorno particolare, visto che mia sorella e la sua famiglia verranno a pranzo da noi, ne approfitto per festeggiare con loro il mio compleanno, in più come una sorta di "tradizione" i miei cugini verranno a cena da noi e farò in loro "onore" un dolce.
Quindi oggi posterò tre ricette che ho provato a fare.

La prima è un dolce che poco tempo fa Elena del sito di GnamGnam aveva pubblicato, una magnifica torta al caffè, già molto buona così in "purezza", ma io essendo una grande golosa ho voluto renderla ancora più goduriosa...beh dai il compleanno si festeggia una volta all'anno...


Torta soffice al caffè

Ingredienti
  • 100 g di zucchero 
  • 3 uova 
  • 125 g di yogurt al caffè
  • 80 ml di caffè zuccherato
  • 40 g di olio di semi 
  • 200 g di farina 
  • 10 g di lievito per dolci

Preparazione :

Lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
In una ciotolina mescolate, yogurt, caffè ed olio.
Aggiungete al composto di uova e zucchero e lavorate ancora.
Aggiungete poco alla volta la farina ed il lievito setacciati ed incorporateli delicatamente con una spatolina.
Versate in uno stampo rivestito di carta da forno del diametro di 22cm.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino!).



Per la farcitura :
  • 250 gr di mascarpone
  • 5 cucchiai di nutella
  • 3 cucchiai di zucchero 
Preparazione :

Lavorare con le fruste il mascarpone e lo zucchero fino a renderlo spumoso, dopo di che aggiungere la nutella e mescolare bene.
Visto che la torta risulta davvero morbida non ho avuto la necessità di bagnarla con niente, quindi l'ho tagliata a metà, l'ho farcita e ricomposta; spolverizzare la superficie del dolce con dello zucchero a velo e mettere in frigo in modo da farsì che la crema si rapprenda bene.




Nessun commento: