domenica 20 luglio 2014

Mezze lune di ananas - Benedetta Parodi

Sta sera ho i miei cugini a cena e mi piace sempre viziarli con qualche dolcino a fine pasto, però questa volta volevo fare qualcosa di gustoso ma leggero, così mi è venuto in mente che tempo fa avevo visto a Molto Bene la Parodi che faceva questo dolce con l'ananas.
Nella sua ricetta lei accompagna il dolce con una salsa al mascarpone e yogurt, io visto che come detto sopra volevo qualcosa di light ho semplicemente spolverizzato i dolcetti con dello zucchero a velo, volendo fare la ricetta ancora più light si potrebbe usare la pasta sfoglia integrale...un giorno proverò a rifare la ricetta  usando questa.
Visto che non avevo tempo di mettermi a pulire l'ananas, ho comprato quello in barattolo, ma non quello sciroppato, per fare meno danni alla linea quello al naturale...
Mentre c'ero ho voluto provare a vedere se per questa ricetta si poteva usare altra frutta oltre all'ananas e visto che avevo diverse pesche noci in casa ho usato quelle...posso dire che sia le mezze lune all'ananas che quelle con le pesche sono andate a ruba...
La Parodi fa cuocere i dolcetti per 10 minuti a 200°...io non mi ero stampata la ricetta quindi non ricordavo tempi di cottura e gradi del forno quindi li ho cotti per 20 minuti a 180°...

Mezze lune di ananas

Ingrendienti (per 6 persone) :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 fette di ananas 
  • Zucchero qb
  • 3 cucchiai di mascarpone
  • 150 g di yogurt bianco
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento :

Stendere la pasta sfoglia e ritagliare delle strisce dello spessore di circa 4 mm.
Tagliare le fette di ananas a metà.
 Avvolgere due strisce di sfoglia attorno a ciascuna fettina di ananas.
Disporre le mezze lune appena create su una teglia ricoperta di carta forno e completare con lo zucchero.
Cuocere a 200° per 10 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema mescolando il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo.
Servire le mezze lune di ananas con la crema al mascarpone.


Nessun commento: