lunedì 14 luglio 2014

Torta salata con pomodori secchi

Questa ricetta l'ho trovata sul giornale Presto Fatto, ed è stato un'ottimo spunto per il mio rinfresco soprattutto sempre per quanto riguarda il fatto che era un piatto che può essere mangiato sia dagli onnivori che dai vegani, però per renderla tale ho dovuto fare una piccola modifica, nella ricetta c'è lo yogurt, che è fatto co il latte quindi i vegani  non lo mangiano, io l'ho sostituito con della panna vegetale, come dosi ho utilizzato le stesse che vengono indicate per lo yogurt.
La prima volta che ho provato a farla ho seguito la ricetta alla lettera, non male, ma il gusto dei pomodori secchi era troppo predominante, quindi per il rinfresco ho fatto una modifica ho messo piselli, carote e peperone grigliato, purtroppo non ho controllato le quantità, ma non c'è bisogno di metterne tanto giusto che dia un po' di colore.
Quando ho provato la prima volta la ricetta ho fatto dei tortini, con la dose del giornale ne vengono 6, ma per il rinfresco ho steso l'impasto in una teglia e poi una volta cotta e raffreddata l'ho tagliata a pezzetti rettangolari, io l'ho servita a temperatura ambiente, ma volendo può anche essere scaldata leggermente.
Anche in questo caso ho la foto del mio primo esperimento, ma non ho fatto le foto a quella che ho fatto per ieri, comunque rifarò sicuramente questa ricetta così metterò le foto e anche le dosi giuste delle verdure.

Torta salata con pomodori secchi

Ingredienti (per 2 persone) :
  • 500 gr di patate lessate
  • 10 pomodori sott'olio ben scolati e asciugati con carta da cucina
  • 200 gr di yogurt naturale magro di tipo denso (come quello greco)
  • 2 cucchiaini di erbe aromatiche (timo, origano e salvia finemente tritati, anche essiccati)
  • sale marino integrale qb
  • pepe qb

Preparazione :

Schiaccia le patate ancora calde in una terrina e unisci i pomodori sott'olio ben scolati tritati, le erbe aromatiche, lo yogurt, sale e pepe.
Mescola molto bene e sistema il composto in una teglia coperta con carta forno.
Inforna a 180°C, con i forno ben caldo, per 20-25 minuti.

Indicato in caso di : ritenzione idrica, fame nervosa, stress
Questo piatto ti fornisce : carboidrati, potassio, calcio, antiossidanti
Kcal a porzione : 326


Nessun commento: