mercoledì 30 luglio 2014

Penne alla carbonara di cipolle

Un'altra ricetta presa dal giornale Presto Fatto
Visto che ho ripreso la dieta ho voluto sperimentare una ricetta del mio ormai adorato giornale, sul quale si trovano tante ricette sfiziose, ma che vanno bene per la dieta perchè ben calibrate...
Nella ricetta dice di mettere 70 gr di pasta a persona, io nella dieta ne ho 60 gr quindi ho usato le mie dosi.
Un'unica pecca, ma non causata dalla ricetta, io di solito come pasta integrale ho sempre preso quella della barilla, l'ultima volta che sono andata a fare la spesa ho voluto provare a cambiare, c'era quella della pam panorama che costava un po' di meno rispetto all'altra.
Dunque, io compro diversi prodotti della pam panorama perchè li trovo buoni e convenienti, compresa la pasta, ma quella integrale non l'avevo mai provata, ahimè questa volta devo bocciare il prodotto, ha un gusto strano, mi ricorda quello della pasta aproteica che mangia mia mamma.
Nel complesso il piatto è molto buono, ti fa sentire sazia.
Il pranzo comprende : penne alla carbonara di cipolle, un frutto (200 gr)

Penne alla carbonara di cipolle

Ingredienti (per 2 persone) :
  • 140 gr di penne integrali
  • 2 cipolle bianche
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale 
  • pepe
Preparazione :

Sbuccia e affetta finemente le cipolle, poi mettile in una padella con l'olio; unisci anche un pizzico di sale.
Le cipolle sono cotte quando avranno assunto un colore appena dorato e si saranno ben ammorbidite.
A questo punto, fai lessare la pasta in acqua leggermente salata, scolala al dente e versala nel tegame sul fuoco (le cipolle devono essere molto calde).
Unisci l'uovo leggermente sbattuto con pepe e mescola su fiamma vivace per 1-2 minuti.
Servi subito in tavola.

Indicato in caso di : sovrappeso, cellulite
Questo piatto ti fornisce : carboidrati, fibre, proteine, ferro, vitamina A
Il tuo menù ideale : penne alla carbonara di cipolle, verdure a piacere, un uovo sodo
Kcal a porzione : 395


Nessun commento: