lunedì 14 luglio 2014

Torta al cioccolato vegan

Come ho già detto ieri ho fatto un piccolo rinfresco per la consegna Gohonzon, visto che tra di loro ci sono dei vegani ho voluto preparare qualcosa di dolce anche per loro, per questo è da un po' che seguo un blog vegano e studio le loro ricette e ho trovato questa che mi sembrava facile, veloce e buona...l'ho fatta e confermo che ha tutte e tre le caratteristiche.
La prima volta che ho fatto questo dolce è stato il 19 giugno in occasione dell'ultimo Zadankai prima della scissione del gruppo (siamo diventati tantissimi e così è nato un nuovo gruppo "capitanato" dalle mie amiche Gabriella e Marzia); in quell'occasione ho preparato la torta così come vedete nella foto, ma per ieri ho fatto una cosa un po' goduriosa.
L'idea mi è venuta in mente una sera che eravamo a casa di Gabriella per il meeting donne e alla fine ci ha offerto dei buonissimi biscotti al cioccolato ripieni di marmellata all'arancia, visto che tagliare una torta in due metà è sempre un po' rischioso ho pensato di fare due torte utilizzando una teglia un po' grande in modo che non restassero troppo spesse e tra le due ho spalmato in modo abbondante della marmellata di arance, la torta resta molto morbida, ma ho preferito lo stesso bagnarla con un po' con il succo d'arancia; vi assicuro che il risultato è stato assolutamente libidinoso e l'han mangiato non solo i vegani.
Purtroppo non ho le foto perchè con tutto quello che avevo in mente e l'emozione mi sono scordata di farle.
Come dicevo la torta resta molto morbida ed è "umida" (questo è molto positivo perchè non si secca con il passare dei giorni...sempre che la torta duri dei giorni e qualcuno non la faccia sparire prima), io ho provato a metterle dello zucchero a velo sopra giusto per decoro, ma come si usa dire se l'è ciucciato.
Comunque questa è una torta davvero deliziosa che rifarò sicuramente.

Torta cioccolato vegan
ricetta presa da : Vegan Blog

Ingredienti :

  • 200 g di farina 00 (componente solida, parte fissa) 
  • 200 g di zucchero (componente solida, parte fissa)
  • 1 dose di lievito per dolci (componente solida, parte fissa)
  • 27 g di cacao amaro (componente solida, parte variabile)
  • 50 g di olio di semi (componente liquida, parte fissa)
  • 450 g di spremuta di arancia (componente liquida, parte variabile)
Preparazione :

Miscelare insieme tutte le parti solide (polveri), aggiungervi le parti liquide mescolando bene per non far grumi e infornare a 180° per 15 minuti a forno statico quindi abbassare a 160° per altri 15-20 minuti con funzione ventilata.


Nessun commento: